CODICE ETICO
Industria Farmaceutica Galenica Senese s.r.l.
CODICE ETICO
ai sensi del D.Lgs. 231/2001
Approvato dall’ Amministratore Unico in data 17/06/2020
SOMMARIO
PREMESSA
CAPO I – PRINCIPI GENERALI
- FINALITÀ E CONTENUTI DEL CODICEETICO
- PRINCIPI GENERALI
- DESTINATARI E DIFFUSIONE DEL CODICE
- EFFICACIA DEL CODICE
CAPO III – PRINCIPI E VALORI – ETICA E VALORI
- ADOZIONE ED ENTRATA IN VIGORE
- INTERPRETAZIONE
- VIGILANZA, VIOLAZIONI E SANZIONI
- VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE
- AGGIORNAMENTO DEL CODICE
CAPO III – PRINCIPI E VALORI – ETICA E VALORI
- LEGALITA’
- CORRETTEZZA
- NON DISCRIMINAZIONE
- VALORIZZAZIONE E RESPONSABILITÀ DELLE RISORSE UMANE
- ONESTÀ NEGLI AFFARI
- RISERVATEZZA
- DILIGENZA ED ACCURATEZZA
- PROFESSIONALITÀ
- TUTELA DELLA PERSONA
- TRASPARENZA ECONOMICO-FINANZIARIA
- TUTELA DELL’AMBIENTE
- PARTECIPAZIONE E RECIPROCITA’
- TUTELA DEI DATI E SITEMI INFORMATICI
CAPO IV – GOVERNANCE
- COMPAGINE SOCIALE
- ORGANO AMMINISTRATIVO
- COLLEGIO SINDACALE
CAPO V –RISORSE UMANE E PERSONALE
- SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE
- GESTIONE DEL RAPPORTO
- DIVIETO DI ACCETTARE DONI E/O ALTRA UTILITÀ
- CONFLITTO DI INTERESSI
CAPO VI - RELAZIONI ESTERNE
- RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- RAPPORTI CON LA CLIENTELA
- RAPPORTI CON AGENTI, PARTNERS FORNITORI E COMPETITORS
- GESTIONR CONTABILE E FINANZIARIA
CAPO VII - APPARATO SANZIONATORIO
- SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO
- VIOLAZIONI E SANZIONI
L’ industria Farmaceutica Galenica Senese nasce a Siena nel 1949 grazie al desiderio e all’impegno di due farmacisti che pensarono di industrializzare il processo di produzione delle soluzioni infusionali galeniche, allora ancora artigianale, creando un piccolo sito produttivo dentro le antiche mura della città. Negli anni '80 l’azienda, che intanto si era ingrandita, fu trasferita in campagna a Monteroni d’Arbia, vicino alla sorgente del Monte Amiata (denominata Vivo D’Orcia) la cui acqua è nota per le particolari proprietà microbiologiche, che la rendono perfetta in termini di concentrazione di sali minerali, pH e durezza.
L’azienda è tuttora lì e lavora con la stessa acqua sorgiva, anche se intanto ha visto le proprie dimensioni crescere ed è passata di mano. Nel 1985 viene infatti acquisita e incorporata nel gruppo SVAS, di proprietà di una famiglia napoletana facente capo al signor Francesco Fausto Perillo - fondatore del gruppo nel 1972. La SVAS, ora SVAS BIOSANA, è un’azienda specializzata nella produzione di medical device, medicazioni, soluzioni per l'incontinenza, cotone idrofilo, e commercializza oltre 20.000 prodotti tra dispositivi medici, attrezzature e apparecchiature elettromedicali, strumentario chirurgico e prodotti specialistici. Ora Francesco Fausto Perillo non c’è più, lo scorso anno è venuta a mancare anche la sua amata moglie Claudia Scala-Perillo. Attualmente conducono il gruppo i figli Umberto e Danila Antonia.
La D.ssa Danila Antonia Perillo è l’ A.D. di Galenica Senese.
PREMESSA
L’Industria farmaceutica Galenica Senese srl (di seguito, per brevità, “Galenica Senese” o la “Società”) nasce a Siena nel 1949 per il desiderio e l’impegno di due farmacisti che pensarono di industrializzare il processo di produzione delle soluzioni infusionali galeniche, allora ancora artigianale, creando un piccolo sito produttivo dentro le antiche mura della città. Successivamente, negli anni ‘80, l’Azienda, che intanto si era ingrandita fu trasferita in campagna, a Monteroni d’ Arbia, dove c’era l’acqua della vicina sorgente del Monte Amiata (denominata Vivo D’Orcia), acqua con particolari proprietà microbiologiche, perfetta in termini di concentrazione di sali minerali, pH e durezza. L’Azienda tuttora è lì, anche se intanto si è molto ingrandita ed è passata di mano. Nel 1985 infatti viene acquisita e incorporata nel gruppo SVAS di proprietà̀ di una famiglia napoletana che fa capo al signor Francesco Fausto Perillo, per poi attualmente, scindersi. La Dr.ssa Danila Antonia Perillo, prima Presidente del CDA ed A.D. di Galenica Senese, è oggi l’Amministratore Unico dell’Azienda.
La Galenica Senese è un’impresa specializzata nella produzione di farmaci infusionali (e iniettabili), anestetici loco-regionali, soluzioni infusionali saline, glucosate, elettrolitiche, ringer, mannitolo, glicerolo, sodio bicarbonato per ristabilire l’equilibrio idrosalino ed energetico dei pazienti ospedalieri, soluzioni di aminoacidi, soluzioni infusionali per la terapia del dolore come il paracetamolo, iopamidolo e mezzi di contrasto per radiologia, soluzioni cardioplegiche in sacca, antibiotici in sacca, soluzioni veterinarie, farmaci salvavita come adrenalina e noradrenalina, liquidi per dialisi.
Queste sono alcune delle tante formulazioni che l’ Azienda è in grado di produrre.
Grazie all’impegno del suo Management, l’azienda è cresciuta progressivamente e in pochi anni è diventata un importante punto di riferimento in Italia e all’Estero per il settore sanitario.
Attraverso il potenziamento delle linee produttive e l’ampliamento delle proprie competenze tecniche (mediante la continua ricerca di tecniche innovative e la massima attenzione per la qualità) la GALENICA è divenuta in grado di sviluppare lavorazioni conto terzi anche per aziende italiane e straniere.
Galenica Senese è dotata di uno stabilimento moderno ed efficiente e soprattutto particolarmente attento alla qualità. Anche i laboratori di analisi chimica e microbiologica sono molto attrezzati e dotati di apparecchiature moderne. La Società produce alcuni medical device in sacche, flaconi e flaconcini di plastica. Ricerca e tecnologia, alta qualità ed esperienza, sicurezza e velocità nelle risposte rappresentano l’impegno dell’Azienda verso la variegata clientela, italiana e straniera, costituita da aziende ospedaliere italiane, farmacie, grossisti e distributori farmaceutici, industrie italiane e multinazionali.
Lo stabilimento, in continuo rinnovamento, ha diverse linee di produzione, un laboratorio Controllo Qualità, un piccolo laboratorio di Ricerca e Sviluppo, due grandi magazzini per le materie prime e per il prodotto finito da dove partono prodotti destinati all’Italia e all’estero. Anche gli Uffici commerciali e amministrativi sono localizzati nel sito di Monteroni D’ Arbia. Attualmente è in grado di realizzare grandi volumi e grandi numeri di soluzioni infusionali grazie al costante aggiornamento tecnico e strutturale dello stabilimento e l’inserimento di nuovi impianti di produzione e di confezionamento.
Il laboratorio chimico e microbiologico dell’azienda, dispone di apparecchiature tecnologicamente avanzate (HPLC, Gascromatografo) per poter eseguire tutti i controlli richiesti dalle GMP, europee ed internazionali.
Accanto c’è la vicina Università di Siena per metodologie e tecniche più selettive e raffinate. Nei laboratori dell’Azienda vengono eseguite analisi chimico-fisiche e microbiologiche su materie prime, materiali di confezionamento, su semilavorati, su prodotti finiti nonché tutte le innumerevoli attività analitiche richieste per la stesura dei dossier e per il rispetto delle GMP.
Il mercato di riferimento di GALENICA sono gli Ospedali italiani, le Farmacie e le Case di cura. I tecnici ed i laboratori sono costantemente impegnati nello sviluppo di nuovi prodotti frutto, anche, di ricerca nei centri studi delle Università di Siena, di Firenze e di altre Università anche estere. L’ ufficio commerciale estero propone in vendita i prodotti di GALENICA in tutto il mondo assistendo i clienti sia dal punto di vista regolatorio che di stesura del dossier anche in lingua estera. L’ azienda è strutturata in conformità alle norme GMP, sia per i farmaci ad uso umano che veterinario ed avendo contatti con clienti da tutto il mondo, il sistema qualità ha integrato il sistema qualità delle GMP con le varie normative WHO, PIC/S e ICH. L’Azienda è inoltre autorizzata alla produzione di dispositivi medici da CE 0373 e possiede la certificazione ISO 13485.
La Società ha implementato inoltre i seguenti sistemi di Certificazione volontaria:
- ISO 9001
- ISO 14001
- BS OHSAS 18001
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Per l’implementazione di tale sistema di gestione è stata realizzata un'approfondita analisi ambientale, sono state raccolte tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utili ad evidenziare le caratteristiche ambientali attuali delle attività, dei prodotti e dei servizi dell'azienda. Il sistema di gestione ambientale certificato consente infatti:
- Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
- Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
- Supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
- Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
- Miglioramento dell'immagine aziendale.
La norma ISO 9001 rappresenta il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. Il sistema di gestione focalizza l'attenzione sull'efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i requisiti del cliente.
Lo standard internazionale BS OHSAS 18001 è relativo al sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
Per definire con chiarezza valori di riferimento e responsabilità, è stato formalizzato il presente Codice Etico (di seguito “Codice”), la cui osservanza da parte dei Soci, degli Organi di Amministrazione della società, del Collegio Sindacale, del personale, nonché di tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi societari, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, è di importanza fondamentale per l’efficienza, l’affidabilità e la reputazione dell’Azienda.
Con particolare riferimento al D.Lgs. 231/2001, scopo del Codice è, inoltre, la definizione degli obblighi giuridici, l’esplicitazione dei comportamenti conseguenti ai suddetti obblighi, e l’identificazione delle responsabilità di ciascun soggetto che collabori a qualunque titolo con la Galenica Senese.
Per tutti coloro che prestano la propria attività in favore della Galenica e per tutti i soggetti terzi, l’adesione ai principi etici previsti nel Codice rappresenta una condizione necessaria alla prosecuzione del rapporto con la società stessa:
Il Codice costituisce parte integrante di ogni contratto sottoscritto.
Il presente Codice rappresenta, dunque, il testo fondamentale nel quale la Galenica Senese enuncia i principi etici generali ai quali devono essere ricondotte tutte le pratiche aziendali, specifica le regole comportamentali cui è riconosciuto valore etico positivo, definisce i modi di attuazione e di controllo del Codice Etico stesso.
Oltre all’enunciazione di standard comportamentali, i principi declinati nel Codice si prefiggono di accrescere l’efficienza dell’organizzazione, indirizzando i destinatari verso obiettivi positivi in grado di produrre utilità sia per i diretti interessati, sia per l’ambiente di riferimento nel suo complesso, rafforzando la coesione e la coerenza del sistema, attraverso il miglioramento delle relazioni interne e l’attenzione alla buona reputazione.
L’adozione del Codice Etico rappresenta una dichiarazione pubblica dell’impegno di Galenica Senese a perseguire i massimi livelli di eticità nel conseguimento degli obiettivi aziendali.
L’Industria Farmaceutica Galenica Senese si impegna a promuovere la conoscenza, a rispettare ed a far rispettare i principi generali e le norme etiche indicate nel Codice, poiché a tale rispetto, oltre che a fondamentali finalità morali, corrisponde una maggiore tutela dello stesso interesse societario, anche sotto il profilo economico.
La Società vigila sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti e procedure di prevenzione e controllo per assicurare la trasparenza delle attività e dei comportamenti adottati, intervenendo con azioni di miglioramento continue.
Il Codice non si sostituisce e non si sovrappone alle leggi ed alle altre fonti normative quali il Contratto Collettivo di Lavoro, lo Statuto Societario, e tutti i sistemi/modelli già approvati e operanti in Azienda.
E’ invece un documento che si pone ad un livello diverso da quello puramente giuridico ed integra e rafforza i principi contenuti in tali fonti, con specifico riferimento al profilo etico dei comportamenti aziendali ed alla reputazione dell’azienda stessa.
CAPO I – PRINCIPI GENERALI
Finalità e contenuti del Codice Etico
Il Codice Etico è uno strumento di autoregolazione volto a rendere trasparente l’attività aziendale e ad indirizzarne eticamente lo svolgimento, anche al di là di quanto stabilito dalle norme vigenti e dai Contratti di Lavoro cui la Società aderisce.
Il Codice ha lo scopo di individuare i principi e le specifiche regole di condotta che devono ispirare il comportamento di GALENICA SENESE nei confronti di tutti gli stakeholder, interni ed esterni, e che sono posti alla base delle relazioni tra gli stessi. Il Codice disciplina, attraverso l’introduzione di un complesso di regole comportamentali, la condotta di: Soci, Organi di Amministrazione, Collegio Sindacale, dipendenti, fornitori, agenti, partner e clienti della Società e di tutti coloro che operano per il conseguimento di obiettivi aziendali, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente.
L’osservanza del Codice costituisce condizione imprescindibile per il conseguimento della missione aziendale di Galenica Senese.
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Principi generali
L’integrità etica e la correttezza nei rapporti tra le persone costituiscono valori irrinunciabili per GALENICA SENESE e, in particolare, i principi di equità costituiscono il fondamento etico delle relazioni che la Società intende instaurare con tutti i suoi stakeholder.
A tal fine, con il presente Codice, GALENICA SENESE si impegna a vincolare il proprio sistema di governo aziendale.
In particolare, la GALENICA SENESE, nel seguire i propri principi etici si impegna a:
- gestire i rapporti commerciali in conformità a tutte le normative ed i regolamenti in vigore;
- agire sempre nel rispetto reciproco;
- attenersi ai propri obblighi morali e sociali;
- adempiere a tutti i regolamenti in materia di protezione, salute e sicurezza delle persone;
- non assumere mai decisioni basate sul tornaconto personale;
- contribuire allo sviluppo delle Comunità locali in cui l’AZIENDA opera, adottando un codice deontologico in grado di assicurare impegno, onestà, sicurezza, rispetto delle regole.
Inoltre, tutti i comportamenti posti in essere dalle persone di GALENICA SENESE nello svolgimento dell’attività lavorativa devono essere ispirati alla massima correttezza, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale ed alla chiarezza e veridicità dei documenti contabili, secondo le norme di legge e le procedure interne.
Le attività di GALENICA SENESE devono essere svolte con impegno e professionalità, nel rispetto degli obiettivi d’impresa e con lo scopo di creare valore e benessere per tutti gli stakeholder, tutelando il prestigio e la reputazione acquisita dalla Società.
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Destinatari del codice
Le disposizioni del Codice sono rivolte a tutte le persone di GALENICA SENESE: Soci, Organi di Amministrazione, Collegio Sindacale, dipendenti, Terze Parti nonché a tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi della Società, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.
In particolare, sono destinatari del presente Codice:
- i Soci;
- gli Organi Sociali (l’organo amministrativo, il collegio sindacale e la Società di Revisione)
- il Personale della Società (ossia i dipendenti, ecc.);
- i Terzi, (ossia gli agenti, i consulenti ed i fornitori di beni e di servizi, anche professionali, e chiunque svolga attività in nome e per conto della Società o sotto il controllo della stessa).
Nello specifico: gli agenti, i fornitori, i consulenti ed i partner che operano nell’ambito delle aree di attività cosiddette sensibili per conto o nell’interesse della Società.
La Società si impegna a promuovere la conoscenza del Codice da parte delle persone operano nell’organizzazione e degli altri stakeholder affinché i principi ed i comportamenti prescritti costituiscano pilastri di una cultura d’impresa ispirata allo sviluppo sostenibile ed orientinoquotidianamente la condotta aziendale.
La GALENICA SENESE, nel rispetto del D. Lgs. 231/01, diffonde il Codice in particolare:
- al personale interno al momento dell’assunzione, con affissione ai luoghi di lavoro nonché in occasione di specifici momenti formativi, per favorire la consapevolezza e la pratica sui comportamenti ivi indicati;
- ai collaboratori esterni, fornitori ed altri soggetti terzi che svolgono attività in nome e per conto della GALENICA SENESE, per mezzo di un’opportuna e chiara comunicazione informativa, cartacea e/o elettronica, così da mettere il Destinatario nelle condizioni di comprenderne pienamente il contenuto e di sottoscriverlo consapevolmente.
Per ottenere una massima diffusione del Codice esso è pubblicato sul sito internet
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Efficacia del Codice
I principi contenuti nel Codice integrano, sotto il profilo etico, la condotta rilevante ai fini del compiuto e corretto assolvimento degli obblighi di fedeltà, diligenza e buona fede attesi dal personale e da ciascun soggetto che sia coinvolto a qualunque titolo nelle attività di Galenica Senese.
L’inosservanza delle norme contenute nel presente Codice sarà proporzionalmente sanzionata ricorrendo in sede disciplinare e, ove necessario, in sede legale, civile o penale. I Terzi coinvolti nelle attività di GALENICA SENENSE sono portati a conoscenza degli impegni imposti dal Codice e, in caso di inadempienza, si adotteranno opportune iniziative interne e, se ammissibili e di competenza di GALENICA SENESE, esterne.
CAPO II – APPLICAZIONE DEL CODICE
Adozione ed entrata in vigore
Il Codice entra in vigore dalla sua approvazione da parte dell’Organo Amministrativo della Società.
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Interpretazione
Eventuali conflitti interpretativi tra i principi ed i contenuti delle procedure della Società ed il Codice, dovranno intendersi favorevolmente risolti a favore di questo ultimo.
In ogni caso, gli Organi di Amministrazione e gli Organi di controllo (es. Organismo di Vigilanza) curano la definizione di ogni problematica circa gli aspetti interpretativi ed applicativi del Codice.
Il presente Codice annulla e sostituisce integralmente ogni strumento eventualmente preesistente.
Vigilanza, violazioni e sanzioni. La funzione di vigilanza sull’osservanza e funzionamento del Codice e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. n. 231/2001 è rimessa all’Organismo di Vigilanza (di seguito, l’”OdV”).
Tale organismo rileva eventuali violazioni delle norme del Codice, le segnala agli Organi di Amministrazione che le contestano ai trasgressori, irrogando loro le sanzioni previste dal Sistema disciplinare adottato, in funzione della tipologia del trasgressore. In particolare, per quanto concerne i lavoratori subordinati, le sanzioni saranno comminate nel rispetto degli artt. 2103, 2106, 2118 Codice civile, dell’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori L. n. 300/1970, nonché della normativa vigente in materia di licenziamenti e delle procedure previste dal Contratto Nazionale Collettivo Lavoro applicato.
Nei casi di rapporto organico, la rilevata e contestata violazione da parte dell’Organo Amministrativo e/o del Collegio Sindacale sarà valutata in funzione della sua gravità e potrà comportare finanche la revoca per “giusta causa” dell’incarico, deliberata dai Soci.
Nei rapporti contrattuali, a seconda della gravità della violazione, il contratto sottoscritto potrà intendersi risolto per inadempimento, imputabile ai sensi degli artt. 1453 e 1455 Codice civile.
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Valore contrattuale del Codice
L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti coloro che operano nell’interesse della società, ai sensi e per gli effetti della legge applicabile.
La violazione dei contenuti del Codice Etico potrà costituire inadempimento alle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge, anche riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro e al risarcimento dei danni eventualmente provocati.
I suddetti destinatari del Codice sono obbligati ad osservarne e rispettarne i principi ed a conformarsi alle sue regole comportamentali.
La conoscenza e l’adeguamento alle prescrizioni del Codice rappresentano un requisito indispensabile all’instaurazione ed al mantenimento di rapporti collaborativi con terzi, nei confronti dei quali la Società si impegna a diffondere ogni connessa informativa, in un contesto di assoluta trasparenza.
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Aggiornamento del Codice
Il contenuto del Codice potrà essere modificato e integrato sulla scorta dei suggerimenti, delle indicazioni e delle proposte che saranno formulate dall’Organismo di Vigilanza previsto dal D.Lgs. 231/01.
CAPO III – PRINCIPI E VALORI – ETICA E VALORI
La Società ispira le proprie scelte e le norme di comportamento ai principi etici e valoriali di seguito sinteticamente richiamati, che configurano la policy aziendale.
Legalità
GALENICA SENESE riconosce la legalità come principio fondante per la conduzione di qualsiasi attività, ed esorta i propri collaboratori al rispetto del presente Codice, della legge, della normativa vigente e degli specifici regolamenti e/o procedure aziendali.
La GALENICA SENESE non giustifica alcun comportamento contrario, anche se motivato dal perseguimento di un interesse della Società stessa, e sanziona tali comportamenti secondo quanto previsto dal proprio Sistema Disciplinare.
La GALENICA SENESE previene, con specifici controlli, l’instaurazione ed il mantenimento di qualsiasi forma di rapporto con soggetti il cui comportamento non sia improntato a principi di verificata legalità.
Correttezza
La Società nei rapporti di impresa si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza ed apertura al mercato. Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei soggetti, dipendenti della Società, nello svolgimento delle attività sono ispirati alla legittimità sotto l'aspetto formale e sostanziale, secondo le norme vigenti e le procedure interne, nonché alla correttezza. Il perseguimento dell'interesse della Società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà, oltre che alle leggi e regolamenti vigenti.
Non discriminazione
Nell'ambito dei propri rapporti interni e nelle relazioni con tutti i soggetti terzi, la Società evita ogni discriminazione basata sull'età, l'origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche, le credenze religiose, il sesso, la sessualità o lo stato di salute dei suoi interlocutori.
Valorizzazione e responsabilità delle risorse umane
Tutti i collaboratori della GALENICA SENESE contribuiscono a definire, mantenere e migliorare l’immagine dell’Azienda stessa e la qualità dei prodotti forniti. Per questo motivo la Società promuove continuamente il valore delle proprie risorse umane, stimolando la collaborazione ed il lavoro in equipe e sostenendo azioni di formazione.
GALENICA SENESE valorizza le proprie risorse umane attraverso la tutela della loro integrità fisica e morale, favorendo un continuo accrescimento delle competenze tecniche e professionali. La gestione e valorizzazione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità, e professionalità di ciascuna di esse nel contesto generale della società.
GALENICA SENESE stimola l’interazione onesta, aperta e costruttiva, la partecipazione e la collaborazione, la condivisione delle informazioni e della conoscenza.
GALENICA SENESE offre a tutti i dipendenti le medesime opportunità di crescita professionale, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo, basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna al fine di:
- adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa ad un dipendente;
- provvedere a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i dipendenti senza discriminazione alcuna;
- creare un ambiente di lavoro nel quale le caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni.
Ciascun dipendente deve collaborare attivamente per mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno.
I destinatari del presente Codice, inoltre, sono tenuti a riservare ai dati personali, di cui vengano a conoscenza durante il proprio lavoro, il trattamento più adeguato al fine di tutelare la riservatezza, l’immagine e la dignità delle persone.
Onestà negli affari
Il personale della Società deve assumere un atteggiamento corretto ed onesto, sia nello svolgimento delle proprie mansioni, sia nei rapporti con gli altri componenti della Società, evitando di perseguire scopi illeciti o illegittimi, ovvero di generare ipotesi di conflitto di interessi per procurarsi un indebito vantaggio, proprio o di terzi. In nessun caso l’interesse o il vantaggio della Società possono indurre e/o giustificare un comportamento disonesto.
Riservatezza
Le attività di GALENICA SENESE richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la diffusione di notizie, documenti e altri dati attinenti a negoziazioni, (contratti, atti, etc.) che, per accordi contrattuali, non possono essere resi noti all’esterno, o la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali.
Fermo restando la trasparenza delle attività poste in essere e gli obblighi d’informazione imposti dalle disposizioni vigenti, è obbligo di tutti coloro che collaborano con GALENICA SENESE assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.
Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati durante la propria attività lavorativa appartengono a GALENICA SENESE e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore in posizione manageriale, nel rispetto delle procedure specifiche.
Diligenza ed accuratezza
La Società assicura che il proprio personale adempia alle proprie mansioni con la diligenza e accuratezza necessarie, nel rispetto delle direttive condivise e, in generale, degli standard qualitativi aziendali.
Professionalità
I soggetti operanti all’interno della Società, ovvero quelli ai quali la Società affida l’espletamento di determinati servizi, sono dotati di comprovati requisiti di competenza, professionalità ed esperienza.
Tutela della persona
Nel rispetto delle norme di legge a tutela dell’integrità fisica e morale, la Società assicura al proprio personale condizioni di lavoro dignitose, in ambienti di lavoro sicuri e salubri.
La Società considera il principio di tutela della salute quale obiettivo primario, in coerenza con l'attività di impresa e le iniziative economiche che dalla stessa discendano.
Le attività di GALENICA SENESE sono condotte in conformità alle leggi e ai regolamenti relativi alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente e della incolumità pubblica.
GALENICA SENESE garantisce l’allineamento continuo agli standard BS OHSAS 18001:2007. Ed ha intrapreso un percorso di transizione verso lo standard internazionale UNI EN ISO 45001.
Trasparenza economico-finanziaria
GALENICA SENESE osserva le regole di corretta, completa e trasparente contabilizzazione, secondo i criteri indicati dalla Legge e dai principi contabili nazionali ed internazionali; l’Azienda opera, inoltre, comunicazioni sociali (bilanci, note, relazioni ed altri documenti) nel rispetto degli articoli del codice civile.
In questa ottica, ogni operazione e transazione economico-finanziaria deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua, nonché verificabile attraverso supporto cartaceo e/o informatico con indicazione, ove possibile, del relativo autore. Deve essere correttamente contabilizzata e documentalmente conservata.
L’Azienda vieta qualunque azione che possa risultare d’ostacolo all’attività delle Autorità pubbliche di vigilanza.
In particolare nella gestione della redazione dei documenti contabili e societari e nelle comunicazioni sociali, il dipendente agisce nel rispetto del principio di diligenza e fedeltà.
Per diligenza si intende l’insieme delle cautele e delle attenzioni da osservare nell’esecuzione della prestazione.
L’obbligo di fedeltà consiste invece nel divieto di divulgare notizie attinenti l’organizzazione e i metodi operativi e di far uso delle conoscenze acquisite in modo tale da non danneggiare la Società.
Tutela dell’ambiente
GALENICA SENESE produce e lavora con una visione di ampio respiro: il rispetto per le limitate risorse del pianeta e la consapevolezza del delicato equilibrio tra tecnologia e natura, ha indotto la Società a ricercare sempre nuovi processi di produzione maggiormente compatibili con l’ambiente.
GALENICA SENESE è quindi molto attenta alle problematiche ambientali quale strumento di valorizzazione aziendale. In questo senso, considera di fondamentale importanza l’assunzione di un comportamento responsabile e scrupoloso in materia di tutela ambientale.
L’Azienda proibisce qualunque attività che determini l’inquinamento di acque, suolo e sottosuolo, e si impegna affinché le attività di manutenzioni degli impianti e la gestione dei rifiuti siano svolte nel massimo rispetto dell’ambiente.
GALENICA SENESE garantisce, inoltre, l’allineamento continuo agli standard ISO 14001.
PARTECIPAZIONE E RECIPROCITA’
GALENICA SENESE riconosce nelle osservazioni e nei suggerimenti provenienti dai propri StakeHolder un importante strumento partecipativo e di coinvolgimento attraverso cui migliorarsi e soddisfare le parti interessate.
Per questo motivo diffonde al suo interno ed all’esterno una politica di estrema apertura al dialogo ed al confronto, promuovendo e facilitando il raggiungimento di soluzioni equilibrate e limitando l’insorgere di disagi e conflitti.
In tale ottica partecipativa la Società considera la condivisione e sottoscrizione dei principi del Codice, un requisito essenziale affinchè possa aver luogo ed essere mantenuto un qualsivoglia rapporto con gli Stakeholder.
TUTELA DEI DATI E SISTEMI INFORMATICI
GALENICA SENESE tutela la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni e dei dati, appartenenti a dipendenti, collaboratori o a terzi, raccolti in ragione o in occasione dello svolgimento dell’attività lavorativa, ed ogni dipendente e lavoratore è tenuto a conformarsi a tali principi; la gestione del trattamento dei dati personali è in pieno accordo con la normativa vigente in materia. I Destinatari assicurano la massima riservatezza sulle notizie ed informazioni costituenti il patrimonio aziendale di GALENICA SENESE nel rispetto della normativa vigente.
GALENICA SENESE proibisce qualunque pratica che possa violare la riservatezza di sistemi informatici propri e di terzi od arrecarvi comunque danno, o tesa a falsificare un documento informatico pubblico e/o avente efficacia probatoria.
CAPO IV – GOVERNANCE
Compagine sociale
I Soci sono tra i primi destinatari del Codice e, pertanto, si impegnano a rispettarne i precetti promuovendone la condivisione e la conoscenza.
La Società vigila affinché i Soci non si pongano in contrasto con gli interessi sociali, perseguendo interessi propri o di terzi, estranei o contrari all’oggetto sociale, ovvero adottando comportamenti parziali od operando in modo antitetico e conflittuale con la Società.
Organo Amministrativo
L’Organo di Amministrazione agisce e delibera con cognizione di causa, professionalità, responsabilità ed in autonomia perseguendo l’obiettivo prioritario della massimizzazione di valore.
L’Organo Amministrativo deve avere consapevolezza del proprio ruolo e responsabilità, nonché sensibilità alla propria funzione di leadership e di esempio nei confronti di quanti operano nella Società e non deve impedire o ostacolare l’esercizio delle attività di controllo.
Ha l’onere di astenersi dall’effettuare qualsiasi attività collaterale, che possa ledere gli interessi della Società, ovvero dal perseguire interessi propri o di terzi anche solo potenzialmente conflittuali e/o pregiudizievoli per la Società.
Oltre altre proprie competenze, l’Organo di Amministrazione ha l’impegno di far rispettare scrupolosamente i valori enunciati nel presente Codice, promuovendone la condivisione e la diffusione di esso, anche nei confronti dei Terzi, nonché le prescrizioni comportamentali di cui al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo assunto dalla Società.
Collegio sindacale
I membri del Collegio Sindacale adempiono alle proprie funzioni con imparzialità, autonomia ed indipendenza, al fine di garantire un efficace controllo ed unmonitoraggio costante della situazione economico-finanziaria della Società, nonché la conformità ed adeguatezza dell’assetto organizzativo ed amministrativo assunto.
CAPO V –RISORSE UMANE E PERSONALE
La Società dedica particolare attenzione alla selezione ed assunzione del personale dipendente, assicurando il rispetto dei valori di pari opportunità ed eguaglianza in linea con le prescrizioni di legge in materia, con lo Statuto dei Lavoratori ed il Contratto Nazionale Collettivo Lavoro applicato.
Tenuto conto dei principi suindicati, nella selezione e scelta del personale devono essere assicurati:
- il rispetto di criteri di selezione e scelta trasparenti ed imparziali;
- la verifica della corrispondenza tra i profili dei candidati e le esigenze dell’Azienda;
- l’applicazione di forme di lavoro regolari;
- il rispetto del diritto dei lavoratori a condizioni di lavoro fondate sulla dignità della persona.
Fermo restando i suindicati principi e criteri, l’assunzione del candidato selezionato presume la regolare sottoscrizione, tra la Società ed il candidato, del contratto di lavoro applicabile, che dovrà indicare tutti gli elementi fondamentali del rapporto instaurato.
Gestione del rapporto
I rapporti di lavoro che la Società instaura sono informati a principi di reciproco rispetto, equo trattamento e meritocrazia. In tal senso, la Società contrasta ogni forma di favoritismo, nepotismo o di discriminazione.
Divieto di accettare doni e/o altra utilità
Il personale di GALENICA SENESE non è autorizzato ad offrire, accettare o promettere, per sé o per altri, alcuna forma di dono, compenso, utilità o servizio, di qualsiasi natura, anche non avente carattere economico, rivolti ad influenzare o comunque a realizzare trattamenti di favore nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni.
Laddove, nonostante tale divieto, un componente della Società dovesse ricevere – anche indipendentemente dalla propria volontà – promesse di doni e/o altre utilità da parte di terzi, dovrà informarne tempestivamente l’Organo di Amministrazione nonché l’Organismo di Vigilanza.
Conflitto di interessi
Il personale non può perseguire interessi che siano in conflitto, anche solo potenziale o parziale, con quelli indicati nell’oggetto sociale o comunque della Società, né può svolgere, direttamente o indirettamente, attività collaterali che possano essere in conflitto, in qualsiasi maniera, con le attività e gli interessi della Società.
Nel caso in cui un componente della Società diverso dagli organi sociali si trovi in ipotesi di potenziale conflitto, egli ha l’obbligo di astenersi dal partecipare all’operazione informandone tempestivamente l’Organo Amministrativo, nonché l’Organismo di Vigilanza.
CAPO VI –RELAZIONI ESTERNE
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
I rapporti della Società con pubblici ufficiali, incaricati di pubblici servizi, impiegati pubblici sono improntati alla trasparenza, lealtà e correttezza.
Con particolare riferimento alla partecipazione a gare indette dalla Pubblica Amministrazione la Società mantiene rapporti professionali e trasparenti, conformandosi alle prescrizioni, alle disposizioni regolatorie e di indirizzo, restando soggetta al controllo del Committente e degli altri organismi pubblici deputati.
Sono vietati favoreggiamenti, pressioni, o altre forme di privilegio da parte di tutti coloro che operano in nome e per conto della Società nella gestione e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione per indurla ad assumere atteggiamenti favorevoli o decisioni in favore della Società in modo illecito e contrario ai principi del presente Codice.
L’assunzione di impegni verso la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte e autorizzate.
I dipendenti e i collaboratori esterni, le cui azioni possano essere riferibili a GALENICA SENESE, devono tenere nei rapporti con la Pubblica Amministrazione comportamenti caratterizzati da correttezza, trasparenza e tracciabilità.
Nei confronti di dipendenti della Pubblica Amministrazione o di funzionari che agiscono per conto della Pubblica Amministrazione, vale quanto segue:
- non sono ammesse pratiche di corruzione attiva o passiva o comportamenti collusivi di qualsiasi natura o in qualsiasi forma. Si considerano atti di corruzione sia i pagamenti illeciti a enti o a loro dipendenti, sia i pagamenti illeciti fatti tramite persone che agiscono per conto di tali enti;
- non è consentito offrire denaro o compiere atti di cortesia commerciale (come omaggi) a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o loro parenti, salvo che si tratti di beni materiali di modico valore commerciale. In ogni caso questi atti non devono essere esercitati come strumenti di pressione per ottenere favori illegittimi;
- è vietato inoltre promettere vantaggi o altre utilità a funzionari pubblici e a rappresentanti della Pubblica Amministrazione;
- in sede di trattativa d’affari o rapporto con la Pubblica Amministrazione, il personale incaricato non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano prendono decisioni per conto della Pubblica Amministrazione;
- eventuali contatti informali con esponenti della Pubblica Amministrazione coinvolti nelle procedure di gara o nei procedimenti di concessione e/o autorizzazione, devono essere specificatamente motivati e tracciati;
- GALENICA SENESE non dovrà farsi rappresentare, nei confronti della Pubblica Amministrazione, da un consulente o da un soggetto terzo, quando si possano creare conflitti d’interesse.
Qualunque atto che contrasta con la correttezza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione va prontamente segnalato alle funzioni interne competenti, con le modalità definite dalla specifica procedura.
Nel conformarsi ai principi suesposti, GALENICA SENESE impronta i propri rapporti con le Autorità di Vigilanza e di Controllo - della Pubblica Amministrazione o di Enti da essa autorizzati - alla massima collaborazione nel pieno rispetto del loro ruolo istituzionale, impegnandosi a dare sollecita esecuzione alle loro prescrizioni.
Con particolare riferimento infine alla gestione dei procedimenti legali GALENICA SENESE dispone la cura dei relativi documenti fino alla loro archiviazione in particolare per evitare il reato di falsificazione di documenti informatici aventi efficacia probatoria.
La Direzione si assicura, inoltre, che nessuno venga indotto a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’Autorità giudiziaria, sia in Italia che all’Estero.
L’Azienda vieta infine qualsiasi comportamento che possa influenzare in modo illecito l’esito di procedimenti legali.
Rapporti con la Clientela
Obiettivo aziendale preminente è quello di accrescere il grado di soddisfazione e gradimento dei propri servizi/prodotti, sensibilizzandosi alle esigenze della Clientela (anche potenziale) e fornendo ad essa un’ampia ed esauriente informativa preventiva.
In tale ottica, GALENICA SENESE, nella relazioni con i propri clienti, garantisce la correttezza e la completezza delle informazioni chiedendo ai propri Dipendenti di definire ed effettuare comunicazioni ai Clienti:
- chiare, semplici, comprensibili e complete;
- conformi alla normativa vigente;
GALENICA SENESE si impegna, inoltre, a comunicare tempestivamente ai propri Clienti, utilizzando il mezzo di comunicazione più consono ed efficace, eventuali modifiche ai contratti e variazioni economiche e tecniche del prodotto.
Le relazioni con la Clientela vengono sempre gestite secondo principi di massima collaborazione, disponibilità, professionalità e trasparenza.
Rapporti con Agenti, Partner, Fornitori e Competitors
La selezione degli Agenti, Partner e Fornitori e la formulazione delle condizioni economiche di acquisto dei beni e servizi è dettata da valori e parametri di concorrenza, obiettività, correttezza, imparzialità, equità nel prezzo, qualità del bene e/o del servizio, valutando accuratamente le garanzie di assistenza ed il panorama delle offerte in genere.
A questo fine richiede ai propri Agenti, Partner e Fornitori l’accettazione del presente codice che disciplina i principi e le regole a cui Galenica Senese ispira la propria attività.
In tale ottica, l'inosservanza del presente codice costituisce presupposto per la non prosecuzione del rapporto professionale/collaborativo in essere con Galenica Senese e potrà comportare azioni per il risarcimento dei danni dalla stessa violazione causati.
In particolare, con riferimento ai principi a cui deve conformarsi la scelta e la selezione da parete dell’Azienda dei fornitori, la gestione di questi ultimi deve essere improntata a criteri di imparzialità, autonomia ed indipendenza.
A tal fine GALENICA SENESE dispone di specifiche procedure ed istruzioni operative interne che regolano le relazioni con i fornitori ed in particolar modo la loro selezione, scelta e qualificazione, nonché la gestione documentale e le attività di controllo sugli stessi da parte delle Funzioni che si occupano degli acquisti e della qualità del prodotto.
Con particolare riferimento alle relazioni con i Competitors, GALENICA SENESE rispetta i propri ed altrui diritti di proprietà industriale ed intellettuale, ivi compresi i diritti d’autore, brevetti, marchi e segni di riconoscimento.
In virtù del rispetto di tali principi, GALENICA SENESE vieta la riproduzione non autorizzata di programmi informatici, documentazione o altri materiali protetti da diritto d’autore, ovvero rispetta le restrizioni indicate nei contratti di licenza.
Gestione contabile e finanziaria
La Società fornisce una rappresentazione chiara, corretta e veritiera delle proprie registrazioni, effettuate in conformità al Codice civile, ai principi contabili e nel rispetto delle norme fiscali vigenti, in modo tale da assicurare trasparenza e tempestività di verifica.
CAPO VII - APPARATO SANZIONATORIO
Segnalazioni di violazioni del Codice Etico
I destinatari del Codice sono tenuti a segnalare, per senso di responsabilità e lealtà nei confronti della Società e con le modalità stabilite nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231, le eventuali violazioni ai principi etici contenuti nel presente codice.
Violazioni e sanzioni
L’adozione di principi etici rilevanti ai fini della prevenzione dei reati ex D.Lgs. 231/01 costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.
A tal fine le regole comportamentali previste nel Codice costituiscono un riferimento di base cui i destinatari devono attenersi nello svolgimento delle attività aziendali sensibili ai fini del citato decreto e nei rapporti con gli interlocutori, tra i quali, un rilievo preminente spetta alla Pubblica Amministrazione, sia italiana che estera, e ai pubblici dipendenti.
Eventuali violazioni al presente Codice Etico che ledono il rapporto di fiducia con l’ente e devono di conseguenza comportare azioni disciplinari, a prescindere dall’eventuale instaurazione di un giudizio penale nei casi in cui il comportamento costituisca reato.
Ogni violazione delle prescrizioni contenute nel Codice Etico potrà pertanto costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con le relative conseguenze di legge in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro e potrà, se del caso, comportare il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione stessa.
Tutte le violazioni commesse dai dipendenti verranno adottati i provvedimenti sanzionatori previsti dal Contratto Collettivo Nazionale applicato, commisurati alla gravità della violazione e alle relative circostanze oggettive e soggettive.
Tutte le violazioni commesse dai Terzi potranno determinare, seconda la gravità del caso alla risoluzione del vincolo contrattuale imputabile ai sensi degli artt. 1453 e 1455 Codice civile e alla richiesta di eventuali risarcimento danni.
Il soggetto preposto alla vigilanza ed al monitoraggio del rispetto delle prescrizioni contenute nel presente Codice è l’Organismo di Vigilanza, istituito in ottemperanza alle prescrizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001.